giovedì 5 marzo 2009

UnderscoreU vittoriosa sui Corsari ma con polemiche.

Avremmo voluto cominciare la cronaca di questa partita dicendo che la pioggia battente ha segnato lo svolgimento della gara per campo impraticabile. Invece il campo ha retto abbastanza (pallone un po’ incontrollabile), al contrario dei giocatori in campo.
Certamente quella di ieri è stata partita vera tra due squadre che sanno giocare al calcio (prova ne e’ il risultato di 1-0), l'agonismo e’ diventato pero’ inevitabile e incontrollabile.
Il Circolo Aziendale ci tiene a ricordare a tal merito che questo torneo e’ stato organizzato come attività ricreativa a scopo ludico post lavorativa agonistica ma non competitiva. La funzione principe di questa manifestazione e’ quella di far incontrare colleghi al di fuori dell'ambiente di lavoro per potersi conoscere ed avviare una maggiore integrazione. Il discutibile atteggiamento avuto da entrambe le squadre in alcuni momenti della gara non e’ stato ritenuto consono a tale principi che vengono in questa sede ribaditi e confermati. Quindi un grande appello a tutte le squadre per mantenere correttezza e spirito di puro divertimento e gioco. Non stiamo giocando per la Finale della Champions!
Passiamo quindi alla cronaca della partita che tanto avete atteso. J

La terza gara del torneo di calcetto Siemens si disputa sul campo appesantito dopo una intera giornata di pioggia ed anche al fischio di inizio dell’arbitro Piccoli questa non accenna a diminuire.
Le due squadre sono pronte a conquistare i primi punti del torneo che gli consentirebbero di accedere alle fasi finali dello stesso.
I primi minuti di gioco sono di studio per entrambi le compagini ognuna deve prendere le misure dell’altra, da segnalare però già al secondo minuto di gioco un corner per UndercoreU, libera Palazzi in aria in modo deciso. Un minuto dopo, sempre UndescoreU, la squadra in maglia verde, con un gran tiro di Porta impegna in una grande parata il portiere dei Corsari, Enrico Vassallo; risponde però subito la compagine dei Corsari che compatta si riversa in attacco da cui ne scaturisce una conclusione pericolosa del loro numero 64, Marco Palazzi.
La partita sembra volere proseguire in grande equilibrio e da una parte e da l’altra non si risparmia l’agonismo, più volte infatti l’arbitro deve intervenire per calmare gli animi.
Sempre UnderscoreU impegna gli avversari prima al quinto con un tiro di poco alto sulla traversa poi al settimo con un tiro dritto sul portiere, il quale si supera all’ottavo respingendo una bella conclusione di UnderscoreU.
I Corsari cercano di reagire e lo fanno al decimo con una bella conclusione di Mafrica che si infrange di poco a lato del palo a cui segue la reazione della squadra in maglia verde con un tiro di Porta respinto in corner da Vassallo al dodicesimo del primo tempo.
Spagnolo cerca di rompere gli equilibri a favore dei Corsari producendo una bella azione sulla fascia destra da cui ne esce un tiro che però finisce di poco a lato. Ancora Palazzi impegna il portiere di UnderscoreU, Carlini, in una buona parata su una buona conclusione dalla distanza al diciassettesimo del primo tempo e ancora Mafrica al diciottesimo trova lo spazio a centrocampo per provare un tiro dalla distanza ma che si rivela poco preciso.
Da un fallo su Pazzini al diciannovesimo del primo tempo ne segue una punizione al limite dell’area la cui conclusione è una clamorosa palla gol per UndercoreU.
Su questa conclusione finisce praticamente il primo tempo in pefetta parità, 0 a 0.
La ripresa vede UnderscoreU all’attacco subito al primo minuto con una azione pericolosa sulla fascia che si tramuta in corner anch’esso estremamente pericoloso per la porta dei Corsari.
Al secondo minuto della ripresa prima ammonizione della partita per il numero 64 dei Corsari, Marco Palazzi.
Ancora UnderscoreU con una punizione al terzo minuto finita sul fondo, poi pochi instanti dopo grandissimo doppio intervento di Vassallo, portiere dei Corsari. Gran forcing in attacco della squadra in maglia verde.
Ma i Corsari non si scompongono ed impegnano a loro volta Carlini in due parate di estrema difficoltà una dopo l’altra; il risultato resta sempre fermo sullo 0 a 0.
Al decimo della ripresa bisogna segnalare una bella azione della squadra in maglia gialla non finalizzata pero da un sempre generoso Spagnolo, che si ripete un minuto dopo quando tira alto sulla traversa sul lanci di Mafrica da metà campo.
Ma circa quattro minuti dopo c’è una bella reazione di UndercoreU con una conclusione su punizione da distanza interessante che però non viene finalizzata bene.
Al diciannovesimo minuto della ripresa il risultato cambia, grazie ad una bella conclusione di Navetta di UndercoreU, Navetta sul quale Vassallo fino ad allora impeccabile non può fare nulla.
Prova a reagire la squadra dei Corsari con un colpo di testa di Spagnolo ma la conclusione finisce alta e la partita termina praticamente con quest’ultimo tiro.
Al ventesimo ammonito Spagnolo.
Da segnalare nel finale qualche accesa contestazione tra le due squadre che però è stata subito calmata dal freddo della sera.
L’arbitro Piccoli, ha arbitrato con tranquillita’ e ha avuto molto da fare per calmare gli animi accessi. La partita e’ stata decisamente “maschia” quindi, forse, avrebbe potuto far prendere piu’ aria ai cartellini gialli e rossi. Alle prove televisive sono state riscontrate alcune irregolarita’; la commissione disciplinare rendera’ noti i provvedimenti nella tarda giornata di oggi, al piu’ tardi ... di domani.

Nessun commento:

Posta un commento